
Di seguito alcune informazioni su come raggiungere la sede di svolgimento del Festival alla Biblioteca Bottini dell’Olio in piazza del Luogo Pio nel quartiere Venezia. La Biblioteca si trova al primo piano del complesso del Museo della Città.
Parcheggio auto
Per chi decide di venire in automobile il parcheggio più vicino e anche più economico è quello al Mercatino Americano in via della Cinta Esterna, il parcheggio dista meno di tre minuti a piedi dalla Biblioteca dei Bottini dell’Olio.
Un altro parcheggio è quello posto in piazza dell’Unità d’Italia sede del Cinema 4 Mori, anche questo a pagamento, dista circa 10 minuti a piedi.
Piuttosto vicino è anche il Parcheggio Moderno che si trova in via dell’Angiolo 15, raggiungibile attraverso la via Grande. Dista circa 10 minuti dalla Biblioteca. Clicca qui per le informazioni sul parcheggio.
Possibilità di parcheggiare anche lungo gli Scali D’Azeglio e Scali Marconi (sempre a pagamento) che distano circa 15 minuti dalla Biblioteca.
In treno
Per chi arriva in treno dalla Stazione di Livorno, è possibile prendere alla Stazione le seguenti linee di bus urbane, le più veloci per raggiungere il luogo:
- Lam Blu direzione Miramare o Ardenza Mare;
- Linea 11.
La fermata a cui scendere è la prima dopo piazza Grande, da li la distanza da percorrere è di circa 10 minuti. Clicca qui per gli orari degli autobus.
I biglietti dell’autobus possono essere acquistati o a bordo del bus (tariffa maggiorata: 3 euro) o all’edicola presente all’interno della Stazione (costo 1.50/1.70 euro).
Vi consigliamo di cogliere l’occasione anche per visitare il quartiere Venezia, molto caratteristico, vi forniamo alcuni spunti su cosa vedere:
- Fortezza Vecchia (si trova a circa cinque minuti dalla Biblioteca);
- Chiesa di Santa Caterina;
- Fortezza Nuova e quartiere Pontino;
- Duomo di Livorno;
- piazza della Repubblica;
- i Quattro Mori.
Commenta per primo