Festival della Fotografia Femminile: oggi l’inaugurazione

Oltre 300 fotografie in esposizione

Questo pomeriggio, 22 settembre, alle ore 17.30, si terrà l’inaugurazione della prima edizione del Festival della Fotografia Femminile “L’altra donna” all’interno degli spazi della Biblioteca dei Bottini dell’Olio (piazza del Luogo Pio – primo piano).

Il Festival vede in esposizione oltre 300 fotografie inviate da 90 fotografe selezionate e provenienti da tutta Italia. L’inaugurazione, a ingresso libero, prevede anche una performance di danza a cura di Atelier delle Arti di Chelo Zoppi. Il Festival proseguirà anche il 23 e 24 settembre, sempre con ingresso libero e con una serie di appuntamenti.

Organizzato dall’Associazione Percorsi Culturali di Livorno, curato da Valeria Cappelletti, Diletta Fallani e Manuela De Rosa, il Festival ha il patrocinio del Comune di Livorno e le collaborazioni di Atelier delle Arti, FIPILI Horror Festival, Extra Factory e Uovo alla Pop.

Il programma

Venerdì 22 settembre

Orario mostra fotografica: 17.30-19.30.
Ore 17.30 inaugurazione. A seguire performance di danza “Every Bodies” del Collettivo_A di Atelier delle Arti. Performer: Asia Pucci, Linda Pierucci, Valentina Fantozzi e Melissa Braccini. Musica: Max Richter.
Chiusura ore 19.30.

Sabato 23 settembre

Orario mostra fotografica: 8.30-19.30.
Ore 16.30: talk con Viola Barbara che presenta “Street art e fotografia”.
A seguire performance di danza “Every Bodies” del Collettivo_A di Atelier delle Arti. Performer: Asia Pucci, Linda Pierucci, Valentina Fantozzi e Melissa Braccini. Musica: Max Richter.
Ore 17.30 talk con Paola Spencer “La bellezza nell’aria”, dialoga con l’artista, Erminia Aurora Rizzacasa, designer della comunicazione, fotografa e autrice.
A seguire proiezione di corti di registe donne a cura del FIPILI Horror Festival.
Chiusura ore 19.30.

Domenica 24 settembre

Orario mostra fotografica: 10-19.
Ore 16: proiezione del corto dedicato a Giovanna Talà.
Ore 16.30 talk con Chiara Cunzolo, dialoga con l’artista Francesca Cordi, docente.
A seguire performance di danza “Every Bodies” del Collettivo_A di Atelier delle Arti. Performer: Asia Pucci, Linda Pierucci, Valentina Fantozzi e Melissa Braccini. Musica: Max Richter.
Ore 17.30 talk con la giornalista Maria Antonietta Schiavina che dialoga con Laura Paggini, scrittrice.
Ore 18.30 premiazione.
Chiusura festival ore 19.

Ad arricchire ancora di più il Festival, l’esposizione di alcuni lavori realizzati dalle fotografe: Paola Spencer, Biancamaria Monticelli, Chiara Cunzolo, Sara Bertei ed Erminia Aurora Rizzacasa.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.
Informazioni:
laltradonnafestivalfotografico@gmail.com – www.facebook.com/laltradonnafestivalfotografiafemminile

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*